Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Mandorle Pralinate

* Dolci, Cioccolatini & co | April 21, 2011 | By

Avete presente i cartoccetti di mandorle che si possono comprare durante le fiere di paese? Quelle bontà ricoperte di zucchero caramellato che quando apri la confezione te ne mangeresti un quintale?? Quelle che ti si cariano i denti solo a guardarle???
Beh eccovi la ricetta! E’ semplice e richiede solo un po’ di pazienza nella cottura ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.
Si conservano per un sacco di tempo se chiuse bene in un vaso di vetro (sempre se ce la fate a non mangiarvele tutte subito ;-) ).
Potreste anche pensare di regalarle a Natale comprando un vasetto carino e confezionandolo come si deve… di sicuro un cadeau apprezzatissimo che vi farà fare un figurone! Oppure provate ad offrirle ai vostri amici a fine pasto, mettendone due o tre vicino alla tazzina di caffè: uno sfizio irrinunciabile!!
Provare per credere.

INGREDIENTI
150gr di mandorle con la buccia
150gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di cacao amaro e/o cannella in polvere
acqua fredda q.b.

PROCEDIMENTO
Mettere le mandorle in una ciotola e ricoprirle d’acqua fredda lasciandole in ammollo per 4-5 minuti.
Scolatele e mettetele in una pentola antiaderente dove avremo già messo lo zucchero.
Cuocete a fuoco dolce mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Inizialmente lo zucchero si attaccherà attorno le mandole ancora bagnate, poi tenderà a diventare sabbioso ed infine inizierà a caramellare formando dei grumetti attorno alle mandorle (ATTENZIONE: non si deve sciogliere completamente!).
Spolverate le mandorle con il cacao o la cannella (che in realtà hanno solo il compito di dare colore ed un lievissimo aroma) e continuare a girare stando attenti a non farle diventare troppo scure.
Versarle su carta da forno – vedrete che si separano da sole!

Vi ci vorranno circa 20-30 minuti di cottura e vi farà male il braccio… ma ne vale la pena!!!

 

Marti xx

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>