Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Penne con fave e pancetta

* Primi Piatti, Secca | April 25, 2011 | By

Per questa ricetta debbo ringraziare Catia, una mia amica esperta cuoca e compagna d’avventure al Tuesday Kitchen Club (ovvero delle cooking classes che facciamo informalmente tra amiche più o meno una volta al mese) perché si è presentata con le deliziose fave del suo orto e ci ha proposto questa pasta primaverile, gustosa e davvero poco impegnativa.

La ricetta originale prevede l’uso della lonza (o coppa, come viene chiamata in alcune parti d’Italia) o del lonzino ma io l’ho provata con la pancetta e debbo dire che il risultato è stato sorprendente.

INGREDIENTI x 4 persone
350gr di pasta secca tipo penne
150gr di fave fresche sbucciate
100gr di pancetta tesa tagliata a cubetti
3 cucchiai d’olio e.v. d’oliva
maggiorana fresca (o secca se non l’avete)
1 scalogno tritato
Due o tre cucchiai di panna da cucina
Sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO
Lessare le fave per 10-15 minuti in acqua bollente salata (assaggiatene una per verificarne la cottura). In una padella mettere l’olio e lo scalogno tritato lasciandolo rosolare per qualche minuto, quindi unire la pancetta a cubetti e proseguire la cottura per 3 o 4 minuti (se la pancetta vi piace croccante allora qualche minuto in più).
Unire le fave lessate e sgocciolate e qualche fogliolina di maggiorana fresca (o un pizzico di quella secca) e coprire col coperchio e lascite sul fuoco per qualche altro minuto.
Unire la panna da cucina, aggiustare di sale e pepe e spegnere la fiamma.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta e scolata (al dente!), saltarla nella padella con il sughetto.
Servire immediatamente in piatti caldi.

NOTE. Se non avete la panna potete anche ometterla, siate però più generosi con l’olio. Oppure volendo potete usare mezzo panetto di formaggio fresco (es. Philadelphia o Robiola). In questo caso fate attenzione al sale!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>