Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Crema Pasticcera

crema pasticcera

* Dolci, Creme & co | May 1, 2011 | By

Questa ricetta, se la memoria non mi inganna, è una derivazione della Crema Pasticcera che la Chef Valentina Gigli aveva mostrato in una puntata del programma Dolci e Delizie che andava in onda qualche anno fa sul canale di Sky Alice. Io poi ho fatto qualche piccola personalizzazione… I 40gr di maizena possono sembrare tanti ma vanno bene per avere una crema abbastanza soda; diminuite leggermente la dose se la volete un po’ più liquida ma direi di non scendere sotto i 30gr. A me la crema piace molto profumata perciò uso sia la buccia di limone che l’essenza di vaniglia. A volte metto anche un cucchiaino di liquore (Vov o Marsala) per renderla ancora più deliziosa.

INGREDIENTI
500ml di latte fresco alta qualità
150gr di zucchero
100gr di tuorli (circa 6)
40gr di maizena (amido di mais)
Buccia di limone
Stecca di vaniglia
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sbattere i tuorli con lo zucchero ed il pizzico di sale per qualche minuto quindi aggiungere la maizena.
Nel frattempo mettere in un pentolino il latte con la buccia di limone e/o la vaniglia e portare a bollore.
Versare 1/3 del latte bollente nella crema di uova e girare bene per rendere più liquido il composto quindi metterlo nel pentolino con il resto del latte e riportarle sul fuoco girando vigorosamente con una frusta.
Vedrete che la crema si addenserà in un baleno!
Versarla in un contenitore continuando a mescolare per qualche minuto. Poi coprirla con pellicola a contatto per farla freddare senza ritrovarci la crosticina sopra.

Enjoy!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>