Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Hummus Homemade

L’hummus è una salsa a base di ceci e pasta di semi di sesano (tahini) tipica del Medio-Oriente dove viene consumato assieme al pane azzimo o al pitta bread. Io l’ho scoperto nei miei anni di permanenza a London quando ne consumavo quantità industriali poiché si trovava in comode confezioni nei banchi frigo di tutti i supermercati nonché nei negozi arabi di Edgware Road. Da noi la pasta tahini si trova nei negozi che vendono prodotti equo-solidali o in quelli afro-indiani. Potrete servire l’hummus assieme a sfogliette di pane croccante, grissini e verdure crude (finocchi, sedano, carote, peperoni ecc) al posto del solito pinzimonio…vedrete che piacerà molto!

 

INGREDIENTI
1 confezione di ceci in scatola o in barattolo (o se siete bravi ed avete voglia di farlo, potrete mettere in ammollo i ceci secchi la sera prima e cuocerli al giorno seguente in acqua fredda sufficiente a ricoprirli, salando solo a fine cottura)
4 cucchiai d’acqua (da omettere se usate procedimento lungo)
3 cucchiaini di pasta tahini
1/2 spicchio d’aglio (a cui avrete tolto l’anima)
1 cucchiaino di sale
Succo di ½ limone
Olio e.v. d’oliva q.b.
Paprika forte q.b.

 

PROCEDIMENTO
Lavare i ceci dopo averli privati della loro acqua di vegetazione e scaldateli velocemente in padella con poca acqua. Metterli nel mixer con il tahini, l’aglio, il succo di limone e qualche cucchiaio d’olio extra vergine.
Frullare fino ad avere una salsina cremosa ed aggiustate di sale.
Servire l’hummus in una ciotolina fonda irrorandolo con un giro d’olio e spolverando con della paprika (o del prezzemolo se preferite).

Enjoy!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Pizza Bianca Croccante al Rosmarino | officinadellagastronomia.it - [...] ottima da sola ma anche buonissima servita al posto del pane o crostini o per accompagnare hummus e dips…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>