Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Caesar’s Salad

Mi piace variare in tema di insalata, perchè che barba-che noia la solita insalata verde oppure verde+pomodori+carote. C’è da dire che, surprise surprise, questa non è light perciò chiaramente non comparabile alle altre suddette ma è anche vero che non si vive di sola insalata dietetica… perciò ecco una ricettina che ve la vivacizzerà e INDUBBIAMENTE la renderà moooooolto più interessante. Io l’ho fatta nella versione Caesar’s + scaglie di parmigiano ma potreste anche aggiungere petto di pollo grigliato oppure gamberoni lessi oppure pezzetti di pancetta tesa… a mio avviso sono buone tutte le varianti!

INGREDIENTI
2 cespi di lattuga romana (quella a foglie lunghe, la classica “lattuga” da insalata)
qualche fetta di pane raffermo, tagliata a cubetti di uguale misura
scaglie di parmigiano reggiano
1 tuorlo
1/2 spicchio di aglio (o se lo amate, mettetelo pure intero, ma senza l’anima!)
1 cucchiaino circa di succo di limone
1 spruzzatina di Worcestershire Sauce (in mancanza, 1/2 cucchiaino di balsamico)
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
150ml d’olio d’oliva circa
sale e pepe bianco, a piacere

PROCEDIMENTO
Lavate bene la lattuga, asciugatela e, con le mani, rompete le foglie e mettetele in una ciotola capiente. Nel frattempo scaldate una pentola anti-aderente e aggiungete i cubetti di pane che dovranno diventare dorati (4-5 minuti a fuoco medio-alto dovrebbero bastare). La ricetta originale prevede che i cubetti di pane vengano fritti nel burro. Decidete voi: io ho mantenuto più light questo passaggio…se vi piace molto l’aglio potreste aggiungerne uno spicchietto anche nella pentola dove abbrustolirete il pane, poi eliminatelo.

Nel frullatore preparare la salsa “Cesare” mettendo il tuorlo, sale, la salsa Worcesteshire, succo di limone e aceto. Fate andare per qualche secondo poi unite a filo l’olio. Dovrete ottenere una salsa simile ad una maionese, ma più liquida.

Versate la salsa sull’insalata, unite i cubetti di pane, mescolate bene e decorate con scaglie di parmigiano.

Buon appetito!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>