Privacy Policy

Officina della Gastronomia

La Pasta di Shrek (ovvero Pasta e Broccoli)

* Primi Piatti, Secca | November 30, 2011 | By

Non posso lamentarmi perchè mio figlio mangia frutta e verdura abbastanza volentieri, ma ha avuto una fase in cui rifiutava tutto ciò che era verde perciò mi sono ingegnata ed ho trovato un nome carino per fargli andare a genio il broccolo nascosto e una buona dose di Parmigiano grattugiato (quest’ultimo è tutt’ora poco gradito perciò aggiunto furtivamente in tutte le pietanze che lo richiedono…).

Anyway, la Pasta di Shrek ha avuto un gran successo con Diego, perciò ora che i broccoli si trovano freschi è un momento d’oro per farla. Inoltre è anche un piatto low-cost (con €2 circa ci si mangia in 4!) e dunque in tempo di crisi è davvero un primo da non sottovalutare ;-)

 

INGREDIENTI x 4 persone
1 broccolo medio fresco
400gr di pasta secca (idealmente orecchiette, ma non le avevo perciò benissimo anche altri formati)
olio e.v. q.b.
1 spicchio d’aglio
1 acciuga sott’olio (se non vi piace omettetela, ma ci sta benissimo! e poi non si sente troppo…fidatevi!)
peperoncino fresco o macinato q.b. (se non è per bambini)
sale q.b.

PROCEDIMENTO
Riempite una pentola d’acqua, salatela e portate ad ebollizione, quindi tuffateci le cimette di broccolo pulite e lavate. Basteranno 5-6 minuti (semmai controllate la cottura con una forchetta) quindi scolateli, tenendo da parte l’acqua che vi servirà per la cottura della pasta.

Mettete le cimette in una padella in cui avrete fatto leggermente soffriggere uno spicchio d’aglio con 1 acciuga (che avrete spappolato con un cucchiaio di legno) e ripassatele sul fuoco per pochi istanti, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per legare.

Aggiungete un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato, scolate la pasta al dente e rimettetela nella padella con i broccoli facendola andare per qualche istante a fuoco vivo ed unendo un po’ d’olio a crudo.

Servite subito con altro Parmigiano spolverato sopra.

Buon appetito!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>