Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Saltimbocca alla Romana

* Main Courses, Carne | February 28, 2012 | By

Stanchi delle solite fettine o scaloppine?
Ecco una ricetta veloce ed alternativa per un secondo veloce, gustoso ed interessante che può essere proposto anche in un’improvvisata cenetta tra amici.

Volendo fare una versione light potete usare fettine di pollo o tacchino, ma è chiaro che il vitello è molto più saporito e morbido. Il burro NON può essere in nessun modo omesso nè sostituito con altro… i saltimbocca sono così, se siete a dieta, mangiatevi il petto di pollo alla griglia condito con succo di limone ;-)

La ricetta che vi propongo è presa da Giallo Zafferano e vi permetterà di avere qualcosa da mettere sotto i denti in meno di mezz’ora!

INGREDIENTI
8 fettine di noce di vitello
8 fette di prosciutto di Parma
8 foglie di salvia
50gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 filo d’olio d’oliva
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Eliminate eventuali pezzetti di grasso o filamenti dalla carne ed appiattite le fettine battendole con un batticarne (io non ce l’ho perciò uso il mattarello!) avendo cura di averle messe tra due fogli di carta forno per non farle appiccicare.

Sopra ogni fettina di carne mettene una di crudo e una fogliolina di salvia fissandole con uno stuzzicadente. In una padella capiente mettete la metà del burro con un filo d’olio e, quando sarà ben caldo aggiungete 4 fettine di carne cuocendole un paio di minuti per parte (essendo sottili la cottura sarà davvero fast!). Irrorate col vino bianco e fate sfumare. Aggiustate di sale e pepe e sistemate i saltimbocca in un piatto da portata, aggiungendo il fondo di cottura. Coprite e tenete in caldo mentre cuocete gli altri 4, procedendo come sopra.

Servite non dimenticando un buon pane per fare la “scarpetta” col divin sughetto.

Buon appetito!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tags: ,

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>