Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Piselli, Prosciutto… e Porro

Quando mio marito mi ha visto fotografare la ciotola coi piselli mi ha detto “Ma davvero ci metti pure questi nel blog? Ma non sono troppo banali?”. Beh, in cucina non c’è nulla di banale o scontato. E poi mi sento di aver contribuito a rendere la ricetta più interessante con la terza “P”, ovvero con l’aggiunta dei porri. E poi, a dire il vero, mi serviva mettere un contorno perchè sennò vengo additata come quella che ci mette solo roba dolce

Diciamo che la morte dei piselli, a mio avviso, è con il bacon o la pancetta ma io oggi avevo per le mani una fetta spessa di prosciutto perciò c’ho messo questo. Mentre scrivo mi rendo conto che anche la Pancetta inizia per “P” perciò potreste pure provare a fare questo contorno con tutte e 4 le “P” e non se ne parla più!

INGREDIENTI
300gr di piselli congelati
60gr di prosciutto crudo in una sola fetta
un pezzetto di porro, tagliato ad anelli (solo la parte bianca)
1/4 di cipolla tritata
olio e.v. d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 bicchiere di acqua o brodo vegetale

PROCEDIMENTO
Mettete un giro d’olio in una padella ed unite il porro tritato e la cipolla. Far appassire leggermente prima di unire i dadini di prosciutto e cuocete per qualche istante, poi aggiungete i piselli.

Bagnate con acqua o brodo caldi e portate a cottura (vi basteranno 7-8 minuti).

Servite come contorno saporito a carne cotta in umido o alla griglia.

NOTE
Volendo questo contorno può anche diventare una bella vellutata: aggiungete una patata e del brodo caldo; fate cuocere per una mezz’oretta e poi frullate con il minipimer ad immersione.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>