Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Liquore Cremoso al Cioccolato

Mia madre è la produttrice del miglior limoncello che io abbia mai assaggiato in vita mia. Direte voi – hai sbagliato titolo del post…no! Parto dal limoncello per dire che i liquori fatti a casa mi hanno sempre incuriosito ma non mi ero mai cimentata. D’altro canto, avendo una “source” infallibile ed affidabile, non ne ho mai avuto il motivo (ok, ok, prima o poi ve lo metto il limoncello home made!) ma siccome mamma non è una sperimentatrice  e al di là del limoncello non è mai andata, mi sono detta che dovevo provare “first hand” a fare qualcosa di diverso.

E chiedendomi quale liquore potesse essere degno di nota, buono e goloso, la risposta non poteva essere che una: il liquore al cioccolato.

Su google, se scrivete “liquore al cioccolato” vi vengono fuori milioni di ricette. Ognuno pare lo faccia a modo suo: c’è chi usa la vera cioccolata fondente e chi invece il cacao amaro in polvere, chi usa l’acqua, chi il latte etc, per non parlare delle proporzioni. Perciò in questi casi, leggo-leggo-leggo-e-rileggo le ricette più interessanti, e poi faccio di testa mia – magari prendendo un po’ di qua e un po’ di là. Poi se il risultato è buono lo metto sul blog, se è una ciofeca butto tutto e non se ne parla più ;-)

Ciò che ho ottenuto è un liquore cremoso che quasi si beve scucchiainandolo dal bicchiere, ottimo da solo ma sicuramente godurioso anche sul gelato.

 

INGREDIENTI
200gr di cioccolato fondente di buona qualità
250gr di latte fresco intero
1/2 tubetto di latte condensato (circa 85gr)
250gr di panna fresca
100gr di acqua
200gr di zucchero
200gr di alcohol puro a 95°
1 tappino di rum

PROCEDIMENTO
Mettete la cioccolata tritata + qualche cucchiaio di panna + latte condensato in un pentolino su un bagnomaria caldo e fate sciogliere su fiamma bassa, mescolando ogni tanto.

Preparate intanto lo sciroppo di zucchero, mettendo i 100gr di acqua + i 200gr di zucchero in una pentola su fuoco medio (senza girare) e portate il tutto a bollore. Fate andare per 6-7 minuti (dalle iniziali bolle grandi si avranno poi bolle più piccole) poi spegnete e lasciate da parte.

Fuori dal fuoco, in una ciotola capiente, aggiungete alla cremina di cioccolata il resto della panna e il latte intero. Poi, sempre mescolando, aggiungete lo sciroppo di zucchero leggermente freddato.

Quando il composto nella ciotola sarà completamente freddo, aggiungete il tappino di rum e l’alcol puro. Imbottigliate e conservate in frigorifero agitando bene prima dell’uso.

 

Enjoy!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>