Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Ventaglietti di Sfoglia

Per la serie: quante magie si possono fare con un rotolo di Pasta Sfoglia, va ora in onda “il ventaglietto”… sicuramente l’avrete visto al supermercato e avrete pensato chissà quanto sarà complicato ottenerlo… beh! nulla di più semplice ed elementare e veloce soprattutto!

Perciò se avete ospiti a cena e ancora nessun dolce, munitevi di 1 rotolo di sfoglia che al resto penso io :-) Leggete sotto…provare per credere!

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 cucchiai di zucchero semolato
poca acqua (per spennellare la sfoglia)
buccia grattugiata di 1 arancio (o di 1 limone) oppure cacao in polvere, oppure cannella


PROCEDIMENTO
In un piattino mescolate la buccia grattugiata dell’arancio con 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato.
Srotolate la sfoglia e bagnatela con poca acqua utilizzando un pennello da cucina. Quindi cospargetela del mix zucchero-buccia d’arancio.
Partendo da uno dei due lati corti, arrotolate arrivando a metà lunghezza. Poi fate lo stesso dall’altra estremità. In pratica vi ritroverete con due salamini uniti alla base. Copriteli con la carta forno e metteteli per una decina di minuti in freezer. Questo passaggio vi aiuterà a tagliarli a fette regolari!
Passati i 10 minuti, tagliateli a fette di circa 1cm di spessore ed adagiate i ventaglietti in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate con poco latte ed infornateli a 200°C per 10-15 minuti o fino a che saranno belli e dorati e gonfi.

Gustate con un vino liquoroso o un fresco limoncello.

Marti xx

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Tags: ,

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>