Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Frittata di Zucchine e Pomodorini al forno

Maggio è tempo di pic-nic e scampagnate e nel cestino mi par d’obbligo mettere focacce, salumi, formaggi, una bella bottiglia di vino rosso ma anche una frittata da mangiare a scacchettoni… Secondo me questa ricetta ben s’addice allo scopo poichè cuocendola al forno la frittata rimane alta e facile da tagliare ed inoltre, potrete mettere gli ingredienti che più vi piacciono!

La mia è una versione low-fat perchè, in teoria, sono a dieta [lo so, direte “ma come cavolo fai a stare a dieta che c’hai pure un food blog?!?!” e la risposta infatti, è che la dieta procede lentamente, mooooolto lentamente :-)]. Anyway, per “ingrassarla” e rendere la frittata più interessante si fa subito: vi basterà aggiungere qualche dadino di cheese, magari un cucchiaio di panna con le uova e qualche dadino di prosciutto cotto :-) e voilà le calorie s’alzano, ma secondo me è buona anche così basic e light…. e poi avete il ciauscolo, il pecorino e la focaccia con cui peccare no?!

E’ una ricetta carina anche da servire come parte di un antipasto o per il brunch (in quest’ultimo caso magari sostituendo le zucchine con cubetti di bacon) e da servire in cocotte mono porzioni straight from the oven!

 

INGREDIENTI per 4 persone (come antipasto)
4 uova
3 zucchine
1/2 scalogno tritato
5 o 6 pomodori datterini o pachini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pochissimo olio

 

PROCEDIMENTO
Tagliate le zucchine a pezzettini (grandi o piccoli a piacere!) oppure a rondelle e mettetele in una pentola con 1 cucchiaio d’olio e lo scalogno tritato.

Salate e fate andare a fuoco vivo per 5 o 6 minuti – dovranno leggermente ammorbidirsi e colorirsi. Poi unite i pomodori a dadini e continuate la cottura per un paio di minuti. Spegnete la fiamma e fate leggermente raffreddare.
Intanto sbattete le uova con 1 o 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Salate.
In una mini pirofila da forno, che avrete leggermente unto, versate le verdure e poi le uova sbattute.
Cuocete in forno ventilato pre-riscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.


Fate riposare in forno spento per qualche minuto prima di tagliare a scacchettoni.


Ottima sia calda che tiepida che fredda!
Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>