Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Cous Cous con zucchine grigliate

Per me l’estate è sinonimo di fuoco dei fornelli quasi in vacanza… belle e buone le capresi, panzanelle, le insalatone  e i cibi freschi e salutari (cheesecake e gelati a parte ;-) ).

In quest’ottica il Cous Cous è una figata (si potrà dire?! non vi scandalizzate?? Dai, rende bene l’idea… ) perchè si prepara velocemente, riempie più di un’insalata, è abbastanza esotico e sicuramente non scontato!

In più è versatilissimo, basta cambiare la combinazione di verdure o carne o pesce e voilà il piatto è tutto nuovo.

 

INGREDIENTI
200gr di cous cous
200gr di acqua
2 zucchine, tagliate a fettine
qualche pomodorino
una decina di foglioline di menta
olio e.v. d’oliva q.b.
sale q.b.

 

PROCEDIMENTO
Mettete il cous cous in una ciotola capiente, che utilizzerete anche per servirlo (se avete l’apposita Tajine, anche meglio!!).

Fare bollire l’acqua in un pentolino, salatela ed aggiungete 2 o 3 cucchiai d’olio poi versatela sopra il cous cous. Mescolate delicatamente con un cucchiaio e lasciate gonfiare. Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita, “sgranatelo” con una forchetta. Assaggiatelo ed aggiustate la sapidità. Volendo, potreste pure aggiungere 1 cucchiaino d’aceto o di succo di limone per dargli quello “zing” in più…

Intanto cuocete le zucchine su una griglia infuocata, tagliatele a pezzetti e tenete da parte. Dividete i pomodorini a metà o in quarti, unite le foglie di menta, un pizzico di sale e un bel giro d’olio…abbondate!

Unite le verdure al cous cous, mescolate con delicatezza ed assaggiate per regolarvi con sale ed olio.

Tenete al fresco per almeno un’oretta prima di consumarlo.

Enjoy!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>