Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Mousse di Pesche Caramellate e Yogurt Greco

Pensavate fossi morta eh?? E invece no, sono viva e vegeta!!!  Mi sono solo presa una pausa per preparare una degna festa dei 40 anni per il mio maritino :-)

Inoltre, con l’inizio delle ferie estive, anche i miei fornelli sono pressoché in vacanza: con 40°C fuori non si può pensare di cucinare!

Oggi però vi voglio proporre questo dessert abbastanza leggero, delizioso e fresco al punto giusto per chiudere in bellezza una cenetta in terrazza senza appesantire troppo. L’ho scovato su questo sito ed ho apportato qualche piccola modifica ma il risultato è sorprendentemente delicious! Inoltre, per preparare queste piccole mousse bastano 10 minuti di cottura delle pesche, il resto è tutto assemblato a freddo e ci si mette davvero un attimo perciò non vi resta che fidarvi di me e provare…

 

INGREDIENTI
2 pesche mature (io pesche noci), lavate e tagliate a piccoli pezzettini
3 cucchiai di zucchero di canna
1 biccherino di liquore Amaretto
3 cucchiai di Moscato d’Asti (o Vino Passito)
340gr di Yogurt Greco
200gr di panna fresca da montare con 2-3 cucchiai di zucchero a velo (io ho usato panna spray – quella che si usa con le fragole e panna ;-) )
10-12 amaretti

 

PROCEDIMENTO
In una padella mettete le pesche, unite lo zucchero e accendete la fiamma facendo caramellare per qualche minuto.
Unite il liquore Amaretto e il Moscato e fate evaporare l’alcol.
Le pesche saranno pronte quando saranno morbide ma non sfaldate del tutto: probabilmente vi ci vorranno 8-10 minuti. Tenete da parte e fate raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola mettete lo yogurt greco e, con l’aiuto delle fruste elettriche, ammorbiditelo un po’. In una ciotola a parte montate la panna – e mi raccomando che sia ben fredda! Io non avevo tempo di andare al super perciò, per accorciare i tempi, ho usato quella spray direttamente spruzzata dal flacone! Però sarebbe meglio usare una confezione di panna fresca freddissima di frigo, mescolata a qualche cucchiaio di zucchero a velo e montata usando le fruste elettriche anch’esse gelate.

Con delicatezza e utilizzando una spatola, mescolate lo yogurt alla panna ed aggiustate di dolcezza eventualmente aggiungendo 1 cucchiaino o 2 di miele (se necessario). Tenete in freddo fino all’utilizzo.

Intanto mettete i biscotti in una bustina di plastica e con un batticarne sbizzarritevi a piacere fino ad ottenere briciole delle dimensioni desiderate.

Assemblate i bicchierini mettendo una dose di mousse sul fondo (aiutatevi con la sac-a-poche se ce l’avete o con un cucchiaino), poi un cucchiaio di pesche caramellate nel mezzo e una bella spolverata di Amaretti.
Completate con un ciuffetto di mousse, una spolveratina di briciole e, se vi piace, una sottilissima fetta di pesca tanto per abbellire il tutto.

Tenete in frigo e gustate rigorosamente in buona compagnia! :-)

 

Enjoy!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>