Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Torta di Compleanno con gli Smarties

* Dolci, Cakes & co | November 4, 2012 | By

Se c’è un evento in tutto l’anno solare nel quale, costi quel che costi, voglio dare il meglio di me stessa è senz’altro il compleanno di mio figlio.

Quest’anno Diego ha spento 5 candeline ma siccome il babbo era lontano abbiamo festeggiato “in differita” al suo ritorno. Chiaramente non ho avuto tanto tempo per preparare la torta perciò mi sono dovuta ingegnare… Avendo dovuto abbandonare i progetti super impegnativi con la pasta da zucchero (come questi qui ad esempio) ho optato per una torta semplice al cioccolato rivestita di biscotti Togo e Smarties.

Debbo dire che il risultato finale è davvero sorprendente e colorato. In più, l’utilizzo dei biscotti nel perimetro del dolce e degli Smarties sopra vi aiuterà a non dover “smagonare” quando stendete la copertura… In pratica è uno stress-free birthday cake!

 

INGREDIENTI
1 Torta Margherita al Ciccolato (ricetta qui)
1 dose di Ganache al Cioccolato bianco (ricetta qui)
4 tubetti di Smarties
2 confezioni di Togo o biscotti simili (io ho usato i Togo al Cioccolato al latte ma se preferite, potete usare quelli fondenti o quelli al cioccolato bianco)
1/2 bicchiere di latte per la bagna
confettura di fragole q.b.

 

PROCEDIMENTO
Preparate la base il giorno prima dell’utilizzo perché così riuscirete a tagliarla e farcirla più facilmente.

Il giorno della festa, tagliate la base in due, avendo cura di mettere la parte più liscia sopra (solitamente questa è il fondo della torta). Bagnate entrambe le metà con il latte freddo di frigo, aiutandovi con un pennello, quindi spalmate una metà con la confettura di fragole. Io amo l’abbinata fragole e cioccolato ma è ovvio che potete rimanere sul classico utilizzando una crema pasticcera o Nutella ma poi non vorrei che la torta vi venisse fuori troppo dolce e stucchevole… valutate voi.

L'interno della torta farcita con confettura di fragole

Rivestite la torta con la ganache: non è importante che siate precisi perché tutti i lati verranno nascosti, perciò don’t worry, be happy :)

Disponete i Togo tutt’attorno il perimetro della torta, affondandoli leggermente nella ganache e mettendoli a contatto uno con l’altro. Quando avrete ricoperto tutto il dolce, fissate i biscotti con un nastro colorato.
Versate gli Smarties sopra il dolce cercando di non lasciare spazi vuoti.

Mettete in frigo a rassodare e, in ogni caso, fino all’utilizzo.

NOTE
E’ ovvio che se aveste davvero pochissimo tempo potete trovare tantissime scorciatoie:
1- comprare la base dal vostro fornaio di fiducia o prendere un normale Pan di Spagna al Supermercato;
2- usare Nutella o Panna anzichè Ganache

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>