Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Brownies

IMG_6072La primavera non è la mia stagione preferita per varie ragioni. Innanzitutto per le allergie e poi perché è la stagione in cui uno non sa mai cosa cavolo mettersi… se mi vesto leggera dì pure che prendo freddo, se invece mi vesto più pesante di sicuro in quella giornata particolare morirò di caldo! Insomma preferisco di gran lunga l’estate.

Però di bello c’è che in primavera si fanno i pic-nic! Questi sono sempre un’ottima occasione per rilassarsi con gli amici, stando all’aria aperta e magari mangiando anche cose interessanti!

Stavolta però sono stata colta di sorpresa perché avevamo programmato da tempo il pic-nic poi però visto che il meteo prometteva pioggia non se ne era più parlato… poi ieri sera mi chiama la mia amica per ricordarmi l’orario di incontro… E mò? Oddio ed ora cosa porto? Fortuna che, mi dice, gli accordi prevedono che ognuno porti la propria schiscetta ma certo, un dolcetto da condividere ci starebbe sempre bene… allora cerco di pensare a qualcosa che:photo-15

– sia veloce
– con ingredienti che siano già in dispensa (non ho tempo di andare pure al super!)
– facile da trasportare
– non scontato o troppo “visto”

Mmmm…. vediamo… poi all’improvviso la lampadina si è accesa! Farò dei Brownies! La ricetta me l’ha data la mia collega Valentina che quando ha portato questi quadrotti di cioccolato in ufficio per il suo compleanno ce li siamo spolverati in un battibaleno… davvero meravigliosi!

I Brownies, nel caso non lo sappiate, sono dei meravigliosi dolcetti da servire a quadrotti – appunto – e che debbono rimanere umidi all’interno perché è proprio quel bagnatino all’interno che li rende speciali e golosissimi…  Beh vedrete che anche al vostro pic-nic avranno il loro meritato successo!

 

INGREDIENTI
200gr cioccolato fondente di ottima qualità (70% di cacao), ridotto a pezzetti
180gr burro, a pezzetti
3 tuorli
2 uova intere
180 gr zucchero semolato
100 gr farina
1 pizzico di sale

 NOTE: IN QUESTA RICETTA NON C’E’ LIEVITO, AVETE LETTO BENE! 

 

PROCEDIMENTO
Mettete il cioccolato spezzettato con il burro in una ciotola di alluminio (o pyrex) e ponete in un bagnomaria caldo per far sciogliere bene. Mescolate ogni tanto per amalgamare bene il tutto.

In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche, le uova, i tuorli, il pizzico di sale e lo zucchero semolato fino ad avere un composto bello gonfio e spumoso. Quindi unite la crema di cioccolato, sempre sbattendo con le frute ed infine la farina setacciata.

Mescolate affinché tutti gli ingredienti siano ben mescolati ed otterrete una crema molto corposa e lucida: versatela in una teglia rettangolare o quadrata rivestita di carta forno e cuocete per circa 30 minuti a forno pre-riscaldato a 180°. La cottura dei Brownies è FONDAMENTALE per la loro buona riuscita!! Fate la prova stecchino dopo i 30 minuti e ricordate che, diversamente dalle ricette tradizionali, i vostri quadrotti saranno pronti quando lo stecchino uscirà con qualche briciola attaccata e non completamente asciutto (sennò vorrà dire che li avrete cotti troppo!).

Una volta spento il forno estraete subito la teglia, sollevate i Brownies con la carta forno (andrà tolta quando saranno freddi) ed appoggiateli su una gratella per farli freddare completamente. Poi tagliate a quadrotti di circa 5cm di lato.

Enjoy!


IMG_6072

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>