Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Tre Cereali con Gamberetti, Pesto di Rucola e Mandorle

IMG_6487Sono tornata!!! I’M BACK!

Sono ancora viva, ma effettivamente mi rendo conto di essermi presa una luuuuuunga pausa.
Pausa dettata da vari fattori.

In primis il nuovo lavoro che assorbe molto tempo ed infinite energie ma che da anche parecchie soddisfazioni.
Inoltre a fine luglio ho avuto un brutto incidente stradale (grazie alle cinture me la sono cavata bene considerando cosa sarebbe potuto succedere qualora non le avessi indossate!) perciò stranamente mi è anche andata via la voglia di cucinare.
Avete letto bene… Lo so che sembra strano, ma per varie settimane oltre allo zoppicamento fisico sono stata in uno stato di “moscezza” interiore in cui neanche mi andava di avvicinarmi ai fornelli! (Sarà perchè ho battuto la testa nell’incidente? :-) ).

In ogni caso, now I’m back!

E ritorno con un primo piatto fresco, light ed estivo ottimo per farvi fare un figurone (perchè già solo per il fatto che usate i 3 cereali sembrerete fichi!) e perfetto per l’ufficio (ora che pranzo sempre alla scrivania vi posso assicurare che sto diventando la maga del lunch-box!). Provatela e ditemi se vi piace.

 

INGREDIENTI x 4 persone
360gr di 3 Cereali Riso Gallo (riso, farro, orzo)
150gr di gamberetti sgusciati (se usate quelli congelati tuffateli in acqua bollente e cuoceteli per non più di 3 minuti)
una manciata di pomodori di Pachino IGP, lavati e tagliati in quarti
un giro d’olio d’oliva
sale q.b.

Per il pesto di rucola e mandorle
due pugni di rucola
2 cucchiai di parmigiano
1 giro d’olio d’oliva di ottima qualità
1 o 2 cucchiai di mandorle a lamelle
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Cuocete in acqua bollente e salata i 3 cereali secondo le istruzioni del pacchetto (se usate la mia stessa marca, la cottura sarà di 12 minuti). Quindi scolate e passate sotto acqua fredda per fermare la cottura.
Scolate per bene e versate i 3 cereali in una ciotola, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Intanto fate il pesto di rucola: vi basteranno 3 minuti.
Nel minipimer mettete la rucola e “blizzate” fino ad ottenere un trito che potrebbe sembrare prezzemolo. Unite l’olio ed il parmigiano grattugiato e ri-blizzate. Poi aggiungete le mandorle a lamelle e voilà il pesto è pronto!

Unite ai 3 cereali i pezzetti di pomodorini, i gamberetti ed il pesto di rucola, aggiustate di sale ed olio e mettete in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.
Gli avanzi (eventuali) il giorno dopo saranno pure più buoni!

Buon Appetito!
Marti xxx

p.s. ottimo piatto anche per un apericena o per un buffet. Farà molta scena presentarlo in bicchierini con delle lamelle di mandorle, una foglina di rucola e un pezzetto di pomodoro come guarnizione!

IMG_6487

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>