Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Torta di Mele e Panna

* Dolci, Cakes & co | February 24, 2018 | By

Chi segue il mio blog avrà già notato la mia passione per i dolci con le mele: questi, infatti, mi riportano all’infanzia e al sapore delle cose genuine, semplici e buone. 

Ho trovato questa ricetta online e mi ha subito catturato perché l’abbinamento mele e panna non può deludere… e così è stato!

Il risultato è un dolce profumatissimo, morbido, umido, denso e goloso, peraltro senza burro né olio.

Provatelo e mi darete ragione!

INGREDIENTI
200gr di farina 00 (io Gran Mugnaio rossa)
60gr di fecola di patate (oppure maizena)
3 uova medie
250ml di panna fresca liquida
150gr di zucchero + 2 cucchiai
2 mele medie
1 bicchierino di rum (o Calvados)
1 cucchiaino di vaniglia in pasta (o 1 bustina di vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
q.b. di cannella in polvere 
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO
Iniziamo sbucciando e tagliando una delle due mele a fettine sottili; queste serviranno per decorare la torta. Sbucciamo e tagliamo la seconda mela a tocchetti, bagnamo col succo di limone e cospargiamo con 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale; mescoliamo e teniamo da parte.

In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con zucchero, vaniglia, cannella, rum e sale fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungiamo a filo la panna, sempre mescolando.
Aggiungiamo la farina che andrà setacciata con la fecola e il lievito e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi uniamo le mele a tocchetti, incorporandole all’impasto con l’aiuto di una spatola. 

Versiamo l’impasto in una tortiera da 24cm coperta da carta forno stropicciata e disponiamo le fettine di mela sulla superficie; cospargiamo con un paio di cucchiai di zucchero e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 per circa 50 minuti (fate la prova stecchino).
Fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Martina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>