Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Buono come il pane… di Luigi!

Sono gasatissima in questo periodo perchè ho concluso da poco un corso di panificazione e pasticceria con Luigi Sopranzetti, un famoso fornaio e pasticcere di Osimo, un paesino vicino dove abito io, che opera da una vita e che è una persona straordinaria, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Insomma è stato un corso che mi ha arricchito sia “professionalmente” perchè ho imparato tanti trucchi del mestiere ed ho fugato molti dubbi che avevo sulla panificazione, sia perchè ho conosciuto persone straordinarie con le quali mi auguro di rimanere in contatto!IMG_7783

Il corso prevedeva circa  8 ricette e tecniche di impasto (tra cui pasta sfoglia,

pasta frolla, pane comune, pane con riporto, pane a lievitazione naturale, pizza da forno e maritozzi), ma con quel vulcano di Luigi in realtà ne abbiamo fatti e studiati credo più del doppio!

IMG_7785Non vi dico la felicità di mio figlio e mio marito quando la sera riportavo a casa qualche frutto del nostro lavoro…. pure joy!

Perciò, questo post vuole essere un avvertimento perchè nel prossimo futuro prevedo una sfilza di ricette legate al mondo dei lievitati….you have been warned! Uomo avvisato..mezzo salvato!

 

Il maestro con la nostra produzione finale di pani, pizze, grissini, sfogliatelle, dolcetti, maritozzi... e chi più ne ha più ne metta!

Il maestro con la nostra produzione finale di pani, pizze, grissini, sfogliatelle, dolcetti, maritozzi… e chi più ne ha più ne metta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Pizza Dolce di Pasqua | Officina della Gastronomia - […] Questa è la nostra ricetta che ho rivisitato abbinando un procedimento per il lievitino che ho imparato dal grande…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>