Crostata arrotolata

Era da un po’ che volevo fare questa crostata che avevo visto su internet.

La ricetta è davvero semplice e leggera (solo 80gr di olio!) e anche piuttosto veloce.

INGREDIENTI
450gr circa di farina
2 uova
120gr zucchero
80gr di olio di semi
80gr di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato
Buccia grattugiata di 1/2 limone
Un cucchiaio di Varnelli (o altro liquore)
1 pizzico di sale
Marmellata che più preferite (qui ho usato quella di prugne)
Granella di zucchero q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotolina sgusciate le due uova e battetele leggermente con la forchetta, poi prelevatene un cucchiaio che mescolerete ad un cucchiaio di latte; tenete da parte per spennellare la superficie della crostata prima di infornarla.

Mettete le uova rimaste nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete lo zucchero col pizzico di sale e montate fino ad avere un composto gonfio e morbido, poi unite la buccia del limone, il Varnelli, il latte, l’olio a filo ed infine la farina con il lievito setacciato.

Quando la palla di impasto si compatta, passate sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina ed impastate fino a che la pasta non appiccicherà più.

Stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, fino ad avere un rettangolo di circa 30×40 con uno spessore di circa 4-5mm. Spalmate la marmellata su tutta la superficie e quindi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate dal lato lungo per ottenere un rotolo.

Adagiatelo con tutta la carta forno su una teglia, spennellate con uovo+latte (preparati all’inizio) e spolverizzate con poca granella di zucchero.

Infornate a 170° – forno ventilato – per circa 35-40 minuti. Se durante la cottura la superficie fa delle crepe, non vi preoccupate, è normale!

Buon appetito!

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.