Frolla all’Olio

Era da parecchio tempo che volevo provare a fare la pasta frolla senza burro: avevo visto la ricetta su parecchi siti e tutti ne sembravano super-entusiasti, perciò mi sono quasi sentita obbligata a provarla…

Pregi: è veloce da fare (non richiede riposo in frigo), si mantiene morbida ed elastica, è adatta ai vegani, a chi è intollerante al lattosio e a chi è a dieta*

Difetti: NON È ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE ALLA VERA FROLLA… quella che profuma di burro ed è friabile e golosa (e calorica!). Se vi dicono il contrario, mentono spudoratamente! There’s NOTHING like butter!

*Comunque se siete a dieta vi direi di mangiare un pezzo più piccolo ma della vera Frolla col burro… oppure mangiatevi una mela!

Questa ricetta è un adattamento di quella di “Fatto in Casa da Benedetta”.

INGREDIENTI
230gr circa di farina 00 per dolci
70gr di zucchero
60gr di olio di semi
1 uovo medio
Buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio e la buccia del limone e sbattete con le fruste elettriche.

Poi iniziate ad unire gradatamente la farina e il lievito setacciato e quando il composto si inizia a compattare, passate sul piano di lavoro infarinato e impastare unendo tutta la farina e fino ad avere un panetto morbido. Basteranno pochi minuti.

Et voilá la frolla è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni dietetiche :-)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.