Ganache al Cioccolato al Latte

IMG_5573Lo so che è una vita che non metto un post. Se mi bacchettate avete ragione! Sono in fase di cambio lavoro e perciò la sera sono così stanca che non ho voglia di rimettermi davanti allo schermo del PC… sono scusata??

In più l’essere a dieta è di certo off-putting per quanto riguarda la cucina… se non puoi mangiare le bontà caloriche che cucini, che le fai a fare?? Ok, no, mi rendo conto che questo è un pensiero negativo, perciò cancello l’ultima frase :-).

A proposito di calorie pure… ecco la Ganache, una vera goduria bomba calorica (rigorosamente da NON mangiare se dovete fare le analisi del sangue a breve….) e che è molto versatile perché può essere usata in svariate preparazioni dolci: è ottima per rivestire e farcire torte di compleanno, o come ripieno di pasticcini, bignè, biscottini o macarons.
L’invenzione della crema Ganache pare derivi da un evento buffo: un apprendista cuoco aveva versato per errore della panna bollente nel cioccolato e il suo maestro lo apostrofò ganache (in francese maldestro). Il composto, invece di essere inutilizzabile, si rivelò delizioso e così venne chiamato come il nomignolo dato al giovane cuoco.

E’ anche chiamata crema parigina e per farla bastano 2 soli ingredienti: panna fresca e cioccolato in parti uguali perciò la ricetta è anche facile da ricordare a memoria :-)

 

INGREDIENTI
200ml di panna fresca
200gr di cioccolato al latte

 

PROCEDIMENTO
In un pentolino mettete la panna sul fuoco e portatela quasi ad ebollizione.

Spegnete la fiamma e versate la panna sul cioccolato che avrete spezzettato e messo in una ciotola di vetro o ceramica. Con una spatola o cucchiaio mescolate bene per far sciogliere tutto il cioccolato e fate freddare, quindi mettete in frigo per far rapprendere bene il composto.

Montate la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e morbido ed usate secondo la ricetta.

IMG_5573

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.