Ganache al Cioccolato Bianco

Il nome è alquanto altisonante e, indubbiamente, potrebbe farvi venire in mente qualcosa di complicato o ricercato: niente di più sbagliato!!

La ganache è una cremina che può essere utilizzata per farcire o decorare torte oppure può costituire il ripieno di cioccolatini o tartufi. La ricetta che vi propongo qui è la ganache di cioccolato bianco ma potete anche farla con quello fondente o al latte… insomma è molto versatile! A me piace utilizzarla come copertura per dolci che prevedano una farcia a base di marmellata perchè questa ganache rimane abbastanza dolce e ricca perciò metterla sopra una torta con creme o cioccolato a mio avviso risulterebbe eccessivo. Invece una bella torta margherita o un pan di spagna riempito con marmellata di arance o di fragole secondo me è il top… ma i gusti sono gusti perciò trovate voi l’abbinamento più adatto al vostro palato!

E’ davvero un gioco da ragazzi farla, vi occorre solo un po’ di pazienza nell’aspettare che raffreddi…

 

INGREDIENTI
250ml di panna fresca
250gr di cioccolato bianco, grattugiato
1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO
Mettete la panna in un pentolino, ponete sul fuoco fino quasi a bollore (vi ci vorranno davvero pochi minuti a fiamma alta).
Spegnete ed unite il cioccolato tritato, mescolando bene con una frusta.
Dopo qualche istante aggiungete anche il pizzico di sale e continuate a mescolare per assicurarvi che sia il cioccolato che il sale si siano ben sciolti. Quindi lasciate freddare a temperatura ambiente.

Volendo, per velocizzare i tempi, potreste mettere il pentolino a bagno in acqua e ghiaccio oppure in frigo per 10-15 minuti.
Montate il composto con le fruste fino a che si sarà gonfiato – attenzione a non prolungare il tempo del montaggio perchè potreste ritrovarvi con il composto separato e a quel punto dovrete buttare tutto :(

Enjoy!

Marti xxx

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.