Pasta Broccoli e Tonno

Mio marito è il RE della pasta col tonno… Nel senso che se è lui a far da pranzo quasi sicuramente ci possiamo ritrovare con un bel piatto di spaghetti col tonno (non è che mi sto lamentando eh! Gli vengono ottimi sia nella versione “in bianco” che col pomodoro, ma sono sempre gli stessi…).

Io invece amo fare sempre delle piccole variazioni, sperimentando un po’ (sennò che Officina sarebbe??) e questo non sempre incontra il favore dei miei due giudici più severi che spesso storcono il naso se ho osato troppo…. 

Invece questa combinazione è stata promossa a pieni voti anche dal RE in persona :-)

INGREDIENTI per 3 persone
300gr di pasta (io mezzi rigatoni, ma ci sta bene tutto!)
qualche cima di broccolo, lavata e spezzettata
1 scatola grande di tonno sott’olio sgocciolato
olio e.v.o.
1 aglio in camicia
poco peperoncino
2 alici sott’olio
4-5 capperi sotto sale, lavati e strizzati

PROCEDIMENTO
In una padella mettete un giro d’olio, l’aglio, il peperoncino, i capperi e le acciughe e fate andare per qualche istante. Con un cucchiaio di legno schiacciate bene i capperi e le acciughe per farli sfaldare e quindi unite i broccoli, bagnate con mezzo bicchiere di acqua circa e aggiustate di sale.

Fate andare a fuoco vivo per una 8-10 minuti, aggiungendo liquido se occorre. Quando i broccoli saranno cotti, eliminate l’aglio, unite il tonno sgocciolato e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene.

Scolate la pasta bene al dente riservando mezza tazza di acqua di cottura che userete per saltate la pasta con il sugo di tonno e broccoli.

Servite subito e buon appetito!

Marti

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.