Privacy Policy

Officina della Gastronomia

Raspberry Fool

Ok lo ammetto, sono andata un po’ in fissa coi lamponi.
Ma che ci posso fare se adoro i frutti rossi?? E poi visto che non si trovano tutto l’anno bisognerà pure approfittare quando li vediamo al super, no?

In più dovevamo trovare un dolce veloce e non troppo calorico per concludere la nostra cooking lesson di stasera e visti i 35°C odierni di accendere il forno non se ne parlava proprio.  Perciò ecco la soluzione: il Fool di Lamponi.

Il Fool un dolce al cucchiaio di origine anglosassone (chiaramente :-) ) che si fa in un lampo ed è a base di panna montata, frutta e yogurt greco.
In Italia non esiste e davvero non posso immaginarne il motivo visto che è una trovata geniale (e pensare che fool significa “sciocco” in English! Ma sembrerebbe che l’origine del nome sia francese laddove fouler significa pressare, schiacciare).

Se non vi piacciono i lamponi provate con l’ananas o altri frutti rossi o agrumi (tendenzialmente la frutta asprina si sposa meglio) . Qualunque ingrediente scegliate provate a farlo perchè è un dessert che vi darà soddisfazione, ne sono CERTA!

INGREDIENTI per 4 persone
200ml di panna fresca
150gr di yogur greco cremoso o crema di yogurt bianco
125gr di lamponi freschi
5 cucchiaini di zucchero semolato
3 cucchiai di zucchero a velo
1 fogliolina di menta per guarnire

PROCEDIMENTO
Lavare velocissimamente i lamponi e metterli in una ciotolina con lo zucchero semolato. Mescolare schiacciando la frutta e fare riposare per una decina di minuti (lo zuccherò tirerà fuori quel bel succo rosso della frutta).
Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna a “soffici picchi” (la panna dovrà essere ben fredda di frigo). Aggiungere lo zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente quindi unire lo yogurt che avremo precedentemente battuto con la forchetta (per renderlo cremoso ed eliminare eventuali grumetti) .

Mettere un cucchiaino della “poltiglia” di lamponi in ciascun bicchiere di servizio ed amalgamare delicatamente il resto al composto di panna-yogurt mescolando brevemente (la particolarità del fool è proprio quella di vedere le “striature” della frutta, perciò non girate troppo!).

Riempire i bicchieri con cucchiaiate di Fool, decorare con una fogliolina di menta e tenere in frigo per qualche ora prima di servire, magari accompagnandolo con dei biscottini di frolla.

Buon appetito!

Marti xx

Please follow and like us:

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Enjoy this blog? Please spread the word :)