Rotolo al Cacao con Nutella

In questo periodo sto “andando a rotoli”… chiaramente non nel senso stretto del termine! (anche in inglese potrei dire I’m on a roll…). E’ che proprio due giorni fa ho messo questo ed ora ri-posto un’altra ricetta di rotolo…direte voi che sono boring e vi do pure ragione… è che in realtà dopo aver fatto la Crema Pasticcera mi ritrovo sempre con un sacco di albumi avanzati e perciò, non sapendo cosa farne ed avendo il freezer pieno da non poterli congelare, ho scovato questa ricetta che è pure veloce da fare!!

Diversamente dall’altro rotolo qui c’è un po’ di burro, NON ci sono tuorli e gli albumi vengono incorporati SENZA essere prima montati a neve. Il risultato è un rotolo incredibilmente morbido e più ricco di sapore rispetto all’altro che invece rimane più plain.

L’ha ricetta proviene dal bellissimo blog di Morena, ovvero Menta e Cioccolato, che seguo fedelmente e che è sempre fonte inesauribile di ricette fidate e di ispirazione pasticcera… grande Mory!

INGREDIENTI
4 albumi a temperatura ambiente
120gr di burro morbido
120gr di farina per dolci
120gr di zucchero
20gr di cacao amaro in polvere
Nutella q.b.

PROCEDIMENTO
Montare a crema il burro morbido. Quindi unire lo zucchero e continuare a sbattere per qualche minuto.
Unire gli albumi e mescolare bene quindi aggiungere la farina ed il cacao setacciati bene e mescolare bene.
Spalmare il composto sulla placca da forno rivestita di carta da forno stropicciata.
Cuocere a 200°C per circa 6-7 minuti.
Sfornare e lasciare riposare un minuto o due e poi spalmare sopra la Nutella in abbondanza (crepi l’avarizia!). Arrotolare delicatamente partendo dal lato lungo, aiutandosi con la carta forno e far freddare il rotolo avvolto nella carta stessa.

Che delizia…

Enjoy!!

Marti xx

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.