Straccetti di Pollo croccanti agli agrumi

In questo periodo di quarantena forzata in casa, si cucina e si mangia più del dovuto. Allora, per controbilanciare i pasti più pesanti, questa ricetta è perfetta e viene in nostro aiuto!

A me, personalmente, lèggere che una ricetta è light mi fa immaginare un piatto triste e insapore, ma vi assicuro che non è questo il caso: il risultato è un pollo profumatissimo, croccate e gustoso, pur con pochissimi grassi!

Io ho aromatizzato il pangrattato con buccia di limone, lime e arancio, pepe nero e paprika, ma potrete sbizzarrirvi con le spezie che più vi piacciono.

INGREDIENTI per 3-4 persone
500gr di petto di pollo
2-3 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 lime, succo e buccia
1/2 limone, succo e buccia
1/2 arancia, succo e buccia
80gr di pangrattato
q.b. sale e pepe nero
q.b. paprika dolce

PROCEDIMENTO
Tagliate le fettine di petto di pollo a striscette sottili e mettetele in una ciotola a marinare per almeno 10-15 minuti, unendo il succo di limone, lime e arancia e q.b. di sale (se avete più tempo, allungate il tempo della marinatura e la ricetta verrà anche meglio!).

Intanto in un’altra ciotola preparate il pangrattato aromatico, unendo alle molliche il pepe, un pizzico di sale, la paprika e la buccia grattugiata degli agrumi.

Passato il tempo della marinatura, mettete il pollo nella ciotola con il pangrattato profumato e mescolate con un cucchiaio per fare in modo che tutti gli straccetti si ricoprano di molliche.

Disponete la carne su una ampia teglia coperta con carta forno, facendo in modo che gli straccetti non si sovrappongano, così da diventare croccanti in cottura. Aggiungete un paio di cucchiai di olio e.v.o. (se non siete a dieta potete essere più generosi con l’olio ;-) ) e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti, girando la carne a metà cottura.

Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.