Torta ai Mirtilli e Panna Acida

Da qualche mese mio figlio ha scoperto quanto sono buoni i burritos e quando li preparo non mancano mai guacamole e panna acida fatti in casa.

Avendone un po’ avanzata, ho cercato su Google una ricetta che potesse abbinare i mirtilli – che adoro e questo è il periodo ideale per comprarli – e, appunto, la panna acida rimasta. La prima ricetta che mi è venuta fuori è questa di BBC Food che ha 208 voti 5 stelle…insomma non poteva che essere una ricetta super… tra l’altro è velocissima da fare e si sporca solo 1 ciotola!

Il risultato è andato ben oltre le aspettative: il dolce rimane umido e compatto e la glassa al cheesecake dà quel tocco goloso che lo rende eccezionale! Inutile dirvi che è finito in un batter d’occhio…

Questa sotto è la mia ricetta lievemente modificata.

INGREDIENTI
Per il dolce
175gr di burro morbido (lasciatelo 1 hr a temp ambiente)
175gr di zucchero semolato
3 uova grandi
225gr di farina per dolci autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
150ml di panna acida
375 gr di mirtilli freschi

Per la glassa
2 panetti da 80gr di Philadelphia
100gr di zucchero a velo
50gr di panna acida

PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate con carta forno la base e i bordi di uno stampo apribile da 22cm che avrete precedentemente imburrato.

In una ciotola capiente, mettete il burro, lo zucchero e la vaniglia e, usando le fruste elettriche, montate fino a che l’impasto sarà spumoso. Quindi unite le uova uno per volta, sempre mescolando e la panna acida. Quindi unite farina e lievito setacciati, mescolando per pochi istanti. Unite quindi metà dei mirtilli, usando una spatola per amalgamarli delicatamente all’impasto.

Versate l’impasto nello stampo preparato e livellate.

Cuocete per circa 50 minuti facendo la prova stecchino. Fate freddare per una decina di minuti, quindi toglietelo dallo stampo e togliete la carta forno. Fatelo freddare completamente su una gratella.

Preparate la glassa mettendo gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con una frusta per pochi istanti. Rivestite il dolce con la glassa solo quando sarà completamente freddo per evitare che la glassa si possa sciogliere se il dolce è ancora caldo. Sistemate sopra il resto dei mirtilli e tenete in frigo per max 2 giorni.

Tenetelo a temperatura ambiente per almeno 40 minuti prima di servirlo.

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.