• Chi sono
  • PRIMI
  • DOLCI
  • LIEVITATI
  • Support!
  • Contatti
  • Copyright
Officina della Gastronomia

Ricette & Esperimenti

Caserecce con Broccoli, Bresaola e Pane Croccante
PRIMI

Caserecce con Broccoli, Bresaola e Pane Croccante

01/10/2020

Si impiega più a leggere il titolo che a preparare questa pasta che è nata dalla necessità di riciclare dei broccoli lessi avanzati.

Se non avete i filetti di Bresaola potete utilizzare lo speck o la salsiccia, oppure non mettete nulla ed avrete una versione vegetariana solo con broccoli e pane croccante!

Questo primo è anche un piatto unico che farà mangiare le verdure anche ai più piccoli!

INGREDIENTI per 4 persone
400gr di pasta tipo Caserecce
Broccoli lessi avanzati
2 cucchiai di parmigiano grattugiato + extra da spolverare sui piatti
80gr filetti di bresaola
2 cucchiai di latte
4 cucchiai di pane raffermo spezzettato grossolanamente (io ho usato questo pane)
1 spicchio di aglio
1 noce di burro
q.b. olio evo
q.b. sale e pepe

PROCEDIMENTO
Ho cotto la pasta al dente in abbondante acqua salata e nel frattempo ho preparato il sugo.

Ho saltato per 2 minuti i broccoli in olio e aglio; poi ho frullato tutto con poca acqua di cottura della pasta, il parmigiano e il latte per ottenere una cremina verde che ho aggiustato di sale e pepe.

In una piccola padella antiaderente ho scaldato una noce di burro e ho messo ad abbrustolire i filetti di bresaola per un paio di minuti; li ho prelevati e messi da parte; nella stessa pentola – dove era rimasto del burro sciolto – ho aggiunto il pane spezzettato per renderlo croccante.

Ho scolato la pasta molto al dente e l’ho fatta saltare nella cremina di broccoli aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta.

Ho impiattato completando con i filetti di bresaola e il pane croccante, una spolverata di parmigiano e del pepe nero appena macinato.

Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags:

  • Autunno
  • ,
  • facile
  • ,
  • pasta
  • ,
  • piatti unici
  • ,
  • primi
  • ,
  • riciclo
  • ,
  • veloce
  • ,
  • verdure

Post navigation

L’Estate in barattolo: Datterini interi e Sugo di datterini
Babka al Cioccolato

Leave a comment Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  • turkce says:
    16/02/2021 at 8:45 pm

    Simply wanna remark on few general things, The website style and design is perfect, the subject material is real superb : D. Gabriellia Vincent Gaile

    Reply
    • Martina says:
      17/02/2021 at 5:30 pm

      Thank you Turkce

      Reply

Stat Counter

Copyright © 2023
Cressida by LyraThemes.com