Crostini con Pancetta e Avocado

Ogni anno facciamo una cena estiva di “rimpatriata” con i cugini e cugine, come quando da piccoli, abitando tutti in due case attaccate, ci riunivamo al fresco estivo per una chiacchiera serale (dei grandi) mentre noi più piccoli cercavamo di catturare le lucciole – cosa per la quale oggigiorno potresti anche andare in galera…

Anyway, abbiamo cercato di mantenere la tradizione facendo una cenetta a base di buona carne sulla griglia e salumi provenienti da Visso (il tutto gentilmente sponsorizzato da mio cugino, grande amante della buona tavola e buon vino). Per l’occasione, mia cugina – anzi nipote – Claudia che vive a Barcellona ci ha deliziato con questi piccoli crostini pre-cena che sono andati a ruba! Debbo dire che non avevo mai neanche immaginato un abbinamento avocado-pancetta ma ci sta da Dio, anche perché l’avocado in sé abbastanza insipido e morbido ben si accoppia con la pancetta salata e croccante e il tutto sul pane caldo è davvero una bontà! Bella scoperta, Brava Clau!!!

 

INGREDIENTI per circa 20 crostini
Pane di buona qualità o da bruschetta, anche fresco
5 fettine di pancetta tesa, non affumicata
1/2 avocado maturo e morbido, spellato e spruzzato con succo di limone per non farlo annerire
un velo di maionese
un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO
Tagliate il pane a fette di medio spessore e poi ancora in piccoli bocconcini di  3-4cm di lato. Spalmate ogni fettina con un velo di maionese.
Mettete sopra ogni fettina un quadretto di pancetta (ogni fetta di pancetta tesa andrà divisa in 4 parti) e disponete i crostini su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete sotto il grill fino a che la pancetta non sarà appena dorata (basteranno pochi minuti).
Completate con uno spicchietto di avocado, un filino di sale e servite subito.

Che delizia!!!

Enjoy!

Marti xx

Please follow and like us:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.