• Chi sono
  • PRIMI
  • DOLCI
  • LIEVITATI
  • Support!
  • Contatti
  • Copyright
Officina della Gastronomia

Ricette & Esperimenti

Torta al Doppio Yogurt
Basi

Torta al Doppio Yogurt

27/09/2011

La ricetta di questo facilissimo dolce proviene da Cookaround ed è una creazione di Chiccamart. L’ho fatta in diverse versioni (ovvero cambiando tipo di yogurt, usando quello greco più gocce di cioccolato etc) e viene sempre bene.

Il risultato è un dolce morbidissimo e molto saporito, ideale per far colazione ma anche buono da dare ai bambini per la merenda pomeridiana, magari assieme ad un bel bicchiere di latte o di succo di frutta. Usate lo yogurt che più vi piace e sono certa che diventerà una delle vostre ricette preferite, nonchè ottima base per una golosa torta di compleanno per evitare il solito e noioso pan di spagna… ;-)

INGREDIENTI
3 uova
200 gr zucchero
2 vasetti di yogurt (a me piace tanto usare lo Yomo alla Banana)
300 gr farina
1 bustina lievito per dolci
150 gr burro fuso e freddato leggermente
qualche cucchiaiata di gocce di cioccolato (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero finchè il composto diventerà bello chiaro e gonfio.

Unire lo yogurt, la farina su cui avremo setacciato il lievito e solo alla fine il burro fuso freddo. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente.

Imburrare ed infarinare una tortiera (oppure usate carta forno), versarvi il composto ed cuocere in forno pre-riscaldato a 150° per circa 30-35 minuti (fate la prova stecchino!).

Buon appetito!

Marti xx

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tags:

  • bambini
  • ,
  • basi
  • ,
  • colazione
  • ,
  • veloce
  • ,
  • yogurt

Post navigation

Le Stecche di Jim
Sughetti o Sciughetti

Leave a comment Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  • Silvia says:
    28/09/2011 at 11:01 pm

    …la provero’!

    Pero’ te ne suggerisco anche un’altra versione, con olio al posto del burro. Ti assicuro che e’ altrettanto eclettica (io ci aggiungo cioccolato e diventa un’ottima base per dolci ripieni; o addirittura parmigiano al posto dello zucchero, pezzetti di formaggio vario e voilat: torta al formaggio).

    1 vasetto di yougurt qualsiasi gusto(ed il vasetto poi lo usi come misurino…)
    2 vasetti di zucchero (scarsi)
    3 vasetti di farina
    1 vasetto di olio di semi.
    Ah, al tutto ho imparato ultimamente ad aggiungere una piccola banana: lo rende ancora piu’ morbido! :)

    Fammi sapere se ti piace… la scorsa primavera e’ stata la merenda preferita di Alessandro!

    Reply
    • Martina says:
      02/10/2011 at 2:03 pm

      grazie cara!
      proverò sicuro anche la tua version.
      ciao
      m

      Reply

Stat Counter

Copyright © 2023
Cressida by LyraThemes.com