Chi ha il lievito madre in casa saprà quanto è importante riciclare gli esuberi dei rinfreschi (se non avete il LM sicuramente ciò che ho scritto è arabo! Ma in pratica – per farvi un riassunto delle puntate precedenti – ogni 5-6 giorni il lievito naturale va rivitalizzato, impastandolo con il suo stesso peso in farina… Perciò ogni settimana ci si ritrova con una quantità di LM che dovremmo utilizzare in qualche modo).
Questa ricetta è presa da Giallo Zafferano e prevede l’utilizzo di esuberi ma io in realtà l’ho fatta con lievito maturo a cui avevo fatto il “bagnetto” in acqua e zucchero al mattino.
Se non avete il lievito madre, usate 10gr di lievito di birra ma dovrete probabilmente diminuire anche l’acqua.
INGREDIENTI per circa 50-60 grissini
500gr di farina 0
250gr di lievito madre rinfrescato e maturo
250gr di acqua appena tiepida
15gr di sale
5 cucchiai di olio evo
A piacere semi di papavero/sesamo/rosmarino secco
PROCEDIMENTO
Spezzetto il lievito e lo sciolgo con tutta l’acqua nella ciotola dell’impastatrice. Unisco la farina e faccio andare con la foglia e dopo poco unisco il sale a spolveri e, infine, l’olio a filo.
Proseguo per 2-3 minuti, poi passo sul piano di lavoro per dare qualche altra impastata. Non devo ottenere una palla liscia, ma solo bene amalgamata. Copro a campana e lascio riposare 40 minuti.
Riprendo l’impasto e col mattarello lo stendo e ripiego su sé stesso 2-3 volte: questo passaggio serve per raffinarlo e renderlo più liscio. Lo stendo in un rettangolo ad un’altezza di circa 1 dito e taglio dei pezzi larghi 1cm. Li arrotolo sotto i palmi delle mani e li taglio in pezzi più corti che allungo delicatamente per formare dei grissini sottili arrotolandoli nuovamente con le mani.
Se voglio aromatizzare i grissini, li rotolo in un vassoio piatto dove avrò precedentemente messo dei semi di sesamo (o papavero, rosmarino ecc) e spruzzato pochissime gocce di acqua: questo aiuterà a far attaccare i semini ai grissini. Se invece li lascio al naturale, potrò spennellarli con poco olio evo prima di cuocerli.
Dispongo i grissini pronti su una teglia coperta da carta forno e cuocio in forno ventilato a 225 per circa 20 minuti.
Vanno fatti freddare bene prima di metterli via in buste di plastica.
Si conservano bene anche per qualche settimana (se durano!!).