L’Insalata di patate è un tipico contorno da serata barbecue. Ci sono molte varianti e questa versione è una ricetta leggermente modificata di Jamie Oliver.
INGREDIENTI
1 kg di patate
1-2 cetriolini sottaceto
1 scalogno
1 vasetto di yogurt greco (150gr)
1 cucchiaio colmo di maionese
1 cucchiaio di senape di Dijon
2-3 cucchiai di aceto di mele
un ciuffetto di prezzemolo
qualche stelo di erba cipollina
3-4 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
Se la salsa è molto densa, aggiungete 1-2 cucchiai di latte (o di acqua) per renderla un po’ più fluida.
PROCEDIMENTO
Ho lavato per bene le patate strofinandole con uno spazzolino e le ho messe in acqua bollente salata a cuocere per circa 25-30 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle patate: se sono piccoline possono anche bastare 20 minuti). Comunque è meglio fare la prova con la forchetta per verificare che le patate siano cotte ma ancora un po’ toste.
Nel frattempo in una ciotola ho combinato lo scalogno e il cetriolino finemente tritati, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e il prezzemolo lavato, asciugato e triturato. Ho aggiunto lo yogurt greco, la senape e la maionese, ho mescolato per far amalgamare bene la salsa, aggiustandola di sale e pepe e ho aggiunto poco latte perché era molto densa.
Una volta cotte le patate, le ho scolate e fate raffreddare per pochi minuti, prima di sbucciarle (in realtà nella vera Potato Salad inglese le patate andrebbero lasciate con la buccia!). Poi le ho spezzate a pezzi di media grandezza e condite con un pizzico di sale, pepe nero, aceto di mele e olio evo. Ho quindi aggiunto la salsa e fatto raffreddare la mia Potato Salad a temperatura ambiente prima di metterla in frigo per almeno un’oretta prima di servirla.
Tolta dal frigo si presenterà compatta; ho aggiunto un filo di olio evo e mescolato.
NOTE
A piacere si possono anche aggiungere dei capperi.