So che fa caldo per accedere il forno, ma abbiamo una cena e io ho avuto l’incarico del dolce.
Fortuna la planetaria perché sbriciolare la frolla ‘co sto caldo non è cosa..
La bontà non è necessario dirla: basta vedere la foto della fetta!
INGREDIENTI x stampo da 28cm
Per la sbriciolata
400gr di farina 00
130gr di burro freddo a pezzetti
150gr di zucchero
2 uova, leggermente battute
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
Per il ripieno*
150gr di ricotta
80gr Philadelphia
20gr panna fresca
50gr di yogurt greco
1 cucchiaio di zucchero a velo
250gr di Nutella**
* non avevo abbastanza ricotta perciò ho fatto una sorta di “crema cheesecake”, ma si può usare anche solo ricotta, oppure mascarpone o un mix di vari latticini come ho fatto io
** volendo si può mettere anche solo la Nutella nel ripieno… Sarà iper-calorica ma sicuramente deliziosa!? Ovviamente se non si usano latticini si può conservare fuori frigo
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria ho messo la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e ho mescolato brevemente prima di aggiungere le uova e il burro. Ho fatto andare con la foglia fino ad ottenere delle briciole grossolane.
In una ciotola ho preparato il ripieno mescolando con una frusta la ricotta, la panna, il Philadelphia, lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Quindi ho aggiunto la Nutella e incorporato brevemente per ottenere una crema marrone uniforme e senza grumi.
Ho foderato uno stampo rotondo da 28cm con carta forno stropicciata e ho messo 2/3 delle briciole sul fondo e sui bordi premendo con le mani per compattarle. Ho aggiunto il ripieno livellandolo con una spatola e coperto con le briciole rimaste. Ho pressato leggermente con le mani e cotto in forno ventilato a 170° per circa 35 minuti.
Ho sfornato, fatto freddare e messo in frigo** a riposare un paio di ore prima di servirla.