Questa confettura è in assoluto la mia preferita e non manca mai nella mia dispensa. Solitamente compravo quelle di Bonne Maman (ecco perché ho così tanti barattoli in casa!), ma da un po’ di tempo non le trovo più nei supermercati e, perciò, non mi resta che farmele in casa!
La ricetta che trovate sotto è lievemente adattata da quella di Benedetta Rossi.
INGREDIENTI
1,600kg di fragole fresche
800gr zucchero semolato
Succo di 1 limone e mezzo
PROCEDIMENTO
Ho iniziato lavando velocemente le fragole sotto l’acqua corrente, ho eliminato il picciolo e le ho tagliate a piccoli pezzetti.
Ho messo le fragole in una ciotola capiente (meglio se di vetro o ceramica) e le ho condite con 1/3 dello zucchero totale e il succo di limone. Ho mescolato brevemente, coperto con pellicola e messo in frigo per un giorno (o almeno 6-8 ore).
Terminato il riposo, ho scolato le fragole dal bellissimo succo rosso prodotto che ho messo in una pentola bassa e larga; ho unito al succo il restante zucchero e portato all’ebollizione mescolando per far sciogliere lo zucchero.
Ho fatto cuocere per circa 8-10 minuti a fiamma viva per far evaporare l’acqua, poi ho unito le fragole e fatto cuocere per circa 20 minuti. Dopo 15 ho frullato con il minipimer (ma se vi piacciono i pezzettoni saltate questo passaggio). Ho fatto la prova del piattino congelato prima di spegnere la fiamma, per assicurarmi che la mia confettura avesse la giusta consistenza.
Ho fatto raffreddare la marmellata prima di versarla in barattoli sterilizzati (ne ho ottenuti 5) che ho chiuso e fatto bollire per 20 minuti.
Con la sterilizzazione la marmellata si mantiene per un anno.
NOTE
Volendo si può diminuire leggermente la quantità di zucchero (ad es. metterne 600gr) però sarà minore il tempo di conservazione.