Oscar Pagani è un Maestro di lievitati che, oltre a fare corsi, ha anche un suo laboratorio artigianale a Palazzolo sull’Oglio che si chiama “Non solo Pane”.
La ricetta di questi Krumiri è stata postata nel seguitissimo gruppo Facebook del Maestro Pagani che frequento da qualche mese.
Non avendo l’apposito attrezzo ho formato i krumiri facendo passare l’impasto attraverso la bocchetta a stella (senza usare la Sac-a-poche perché l’impasto è consistente come una frolla!)
INGREDIENTI per circa 50 biscotti
350gr farina 00
150gr farina di mais fioretto
225gr di burro
200gr di zucchero a velo
100gr tuorli (circa 6)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Buccia grattugiata di 1/2 limone
PROCEDIMENTO
Procedo come se facessi una normale frolla, perciò nella ciotola della planetaria metto la farina e il burro e faccio andare con la foglia fino ad ottenere uno sfarinato; quindi aggiungo zucchero e sale e faccio andare per un altro minuto prima di unire i tuorli, la buccia di limone e la vaniglia.
L’impasto è pronto dopo pochi istanti, ovvero non appena si compatta attorno alla foglia.
Prendo poco impasto alla volta e lo faccio passare dalla bocchetta a stella per formare i biscotti che man mano adagio su teglie coperte con carta forno.
Cuocio in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Faccio freddare i krumiri nella teglia perché finché sono caldi sono molto delicati.
Si conservano per diverse settimane in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.